Gasolio

Il Gasolio, nonostante le innovazioni introdotto dal mercato negli ultimi anni, rappresenta ancora una consistente e diffusa soluzione energetica per le attività, i trasporti e le famiglie italiane.

Sfruttando la collaborazione e l’esperienza nel settore di Eni Fuel, siamo in grado di rifornire anche in giornata i nostri clienti esaudendo le richieste di Gasolio combustione, agricolo e trazione.

 

Gasolio Riscaldamento

Gasolio per riscaldamento significa rispetto per l’ambiente. Il gasolio brucia in maniera più completa e più efficiente di altri tipi di combustibile, quindi il calore generato da un moderno impianto produce meno sostanze inquinanti scaricate nell’ ambiente.

Un bruciatore a gasolio correttamente regolato produce un livello di emissioni di fumo e fuliggine pari quasi a zero.

Sicurezza assicurata. Il gasolio da riscaldamento non esplode e non brucia allo stato liquido. Il che significa sicurezza e serenità per la tua casa e per la tua impresa. Una perdita di gasolio non rappresenta il rischio di un potenziale incendio. Affinché il gasolio bruci esso deve venire vaporizzato. Installare un moderno impianto a gasolio è una soluzione che garantisce tranquillità.

Gasolio Riscaldamento

 

Gasolio Agricolo

La moderna agricoltura si configura per una sempre maggior automatizzazione, con un crescente utilizzo di macchinari e mezzi. Anche il carburante agricolo deve essere al passo con le nuove tecnologie e ad un prezzo apprezzato dalle moderne industrie agricole.

Il gasolio agricolo viene utilizzato come carburante nei mezzi agricoli e come combustibile per le attività legate all’ agricoltura. Per poter richiedere ed acquistare gasolio agricolo, un’azienda deve far parte di una delle seguenti categorie:

• Aziende agricole iscritte nel registro delle imprese
• Cooperative agricole
• Aziende agricole pubbliche
• Consorzi di bonifica ed irrigazione
• Imprese agromeccaniche

Gasolio Agricolo

 – Gasolio Autotrazione

Il gasolio viene prevalentemente utilizzato per l’alimentazione di motori a combustione interna ad accensione spontanea, detti motori a ciclo Diesel, impiegati per autotrazione. In tali motori il gasolio è direttamente iniettato in camera di combustione, portato ad alti valori di pressione e temperatura per compressione e presenta combustione spontanea in presenza di aria e garantisce una buona funzionalità del veicolo anche alle basse temperature, a un prezzo competitivo.

I requisiti che il gasolio deve soddisfare per poter essere venduto sono definite a livello europeo dalla specifica di riferimento EN 590 emanata dal CEN e recepita in Italia come UNI EN 590. Le caratteristiche del gasolio che hanno un impatto ambientale (per es. il contenuto di zolfo) sono state definite dall’Unione Europea nella Direttiva 2009/30/CE.

Caratteristica importante per il gasolio autotrazione sono le sue proprietà a freddo, come ad esempio il punto di intorbidamento – che rappresenta in gradi centigradi la temperatura alla quale il carburante comincia a diventare opaco – e il CFPP (Cold Filter Plugging Point) che è la temperatura alla quale il prodotto non scorre più entro un determinato tempo all’interno di un determianto filtro.
Per tale ragioni il gasolio per autotrazione ha una sua “stagionalità” e durante il periodo invernale sono disponibili gasoli dedicati: per esempio il gasolio artico è pienamente efficiente fino a temperature prossime ai 21° sottozero.

Il gasolio Eni viene selezionato dai migliori depositi e raffinerie italiani.

Gasolio Autotrazione

 

 Se la tua azienda o famiglia fa parte di una delle categorie interessate, contatta i nostri uffici per valutare la convenienza del gasolio Eni Fuel, marchio da anni leader del settore e sinonimo di qualità ed efficienza.